fbpx

Food & Wine

Esperienze e degustazioni sull'Alpe di Lusia, Dolomiti

Dove si incontrano Trentino e Marche

Uno degli aspetti più straordinari dell’Italia è la varietà di culture e tradizioni che si possono incontrare lungo il Paese.
Ogni regione, ogni città, ogni paesino possiede le proprie, uniche, caratteristiche che in poche decine di km cambiano completamente.
Questo riguarda la lingua, l’architettura, le abitudini e ovviamente la cucina ed i prodotti del territorio.
Nel nostro Rifugio Lusia abbiamo deciso di portare un’esperienza culinaria che raccontasse le nostre culture e le nostre identità.
Dalle cime Dolomitiche del Trentino di Hermann, alla tranquillità dell’entroterra Marchigiano di Simona.

L'unione di due mondi apparentemente distanti

Il Rifugio Lusia è unico nel suo genere, si distingue dagli altri rifugi per la possibilità di vivere l’esperienza di fusione di due scenari gustativi regionali molto diversi tra loro e che nessuno aveva mai accostato.

Una cucina vera, tipicamente montana e rustica, dove i genuini sapori dei piatti tipici e dei prodotti caseari dei pascoli Trentini si sposano in maniera eccellente con le tipicità enologiche e dolciarie Marchigiane.

Trentino, cucina dal profumo di bosco

Distese di mele, ma anche alpeggi in alta quota, piccole e grandi malghe con le stalle, e campi coltivati: questo è lo scenario del Trentino. 
La cucina trentina è da un lato una cucina povera, che nasce dalla perseveranza dei contadini che hanno saputo affrontare le difficoltà del territorio, che nel tempo si è trasformata per creare piatti gustosi preparabili anche nei mesi più freddi. Polenta, formaggi di malga, crauti e insaccati, e tanti modi di cucinare le patate e le mele. Mentre dall’altro lato una cucina raffinata e più ricercata, a ricordare i tempi della Trento clericale. Una tradizione molto varia, che vede un connubio di sapori tra gli alimenti provenienti dalla terra, le verdure e la frutta, le carni rosse e i pesci d’acqua dolce, che abbondano nei corsi d’acqua della Regione.
Il menù del Rifugio Lusia propone le ricette che sono nate dall’unione di queste cucine, realizzate con prodotti a km0, verdure raccolte da noi e collaborazioni con le aziende locali fassane.

Marche, sapori semplici dal mare all'entroterra.

Una regione che si distende tra il mare Adriatico e gli Appennini, tra boschi e colline che hanno ispirato gli artisti di ogni epoca. A caratterizzare questi luoghi una cucina rustica dei monti, saporita delle colline e raffinata del mare. A rappresentare questa regione sono soprattutto i sapori e i profumi del vino marchigiano, i dolci tipici spesso a base di frutta e gli insaccati unici in Italia.
Nel cuore di queste colline nella provincia di Macerata troviamo il paesino di Serrapetrona, dove viene prodotto l’unico Spumante Rosso Docg, il Vernaccia di Serrapetrona Docg. È in questo luogo nel cuore dell’Italia centrale che nasce l’azienda Alberto Quacquarini produttore di alcuni dei sapori migliori che rappresentano questa regione. L’azienda vinifica solo uve coltivate in proprio, il loro Vernaccia è l’unico Spumante Rosso Docg. Questo delizioso vino, gli altri della cantina Quacquarini e alcuni loro dolci tradizionali, potete trovarli anche qui sulle Dolomiti al Rifugio Lusia.
Sempre da Serrapetrona arrivano anche altri importanti sapori della tradizione dall’azienda la Palombina, che produce salumi tipici marchigiani, con la qualità garantita dal controllo dell’intero ciclo di vita del maiale, dalla selezione della razza e alle tecniche di produzione e di stagionatura “come da tradizione”.

Perché scegliere, quando puoi avere entrambi?

Al Rifugio Lusia queste due realtà si incontrano e si sposano perfettamente, infatti nel menù potrete trovare gli ingredienti locali trentini, prodotti a km0 che dai campi ai piedi delle Dolomiti arrivano all’Alpe di Lusia, con i sapori di vera montagna che raccontano la cultura ladina. Ad affiancarli ci sono i pregiati vini marchigiani provenienti dall’azienda Quacquarini.

Aperitivi Degustazione

Tutti i giorni potete provare l’unione di queste due incredibili cucine regionali al Rifugio Lusia con i nostri Apertivi Degustazione.
Un Aperitivo Trentino, con vini delle cantine trentine come il Pisoni Trento Doc della Cantina Pisoni o lo Zero Infinito della Pojer e Sandri  e taglieri dai sapori rustici dello speck e del formaggio di malga.
Oppure un Aperitivo Marchigiano, con i vini dell’entroterra come il Serrapetrona Doc o il Brut della cantina Quaquarini e un tagliere di deliziosi salumi biologici.

Oppure il nostro preferito, l’Aperitivo Punto d’Incontro in cui i sapori delle due nostre regioni si incontrano per un aperitivo insolito in cui consiglieremo, sulla base delle tue preferenze, come abbinarli al meglio.
Potresti scegliere di gustare un Gewürztraminer Doc deliziandovi con un tagliere di Ciauscolo e Salame Lardellato, mentre ti lasci incantare dallo scenario del Lagorai.

Cene Tipiche Trentine

A cena puoi scegliere cosa gustare dal nostro menù alla carta, in cui diamo spazio ai prodotti trentini locali, che raccontano la tradizione e la lunga storia del nostro Rifugio.
Un buon piatto di Strangolapreti di ortica e spinacini selvatici con gorgonzola, di cui personalmente raccogliamo le erbe necessarie sull’Alpe di Lusia, o degli imperdibili Spatzle rosa con fonduta di formaggi locali e speck croccante. Poi un secondo con Polenta di storo con cervo in umido e funghi misti o del gustoso Formaggio alla piastra con patate saltate.
A concludere uno dei dolci più conosciuti e apprezzati di questi territori montani, il Kaiserschmarren.

Un'esperienza così la puoi vivere solo al Rifugio Lusia.

Su richiesta per i nostri clienti, da quest’estate c’è la possibilità di essere portati comodamente in Rifugio con la nostra Jeep.

Puoi contattarci utilizzando i riferimento in fondo alla pagina o verificare le disponibilità per il pernottamento nella pagina Prenota, raggiungibile utilizzando il tasto qui sotto.